Openpolis.it

Il giornalismo basato sui dati.

Politica, attualità, trasparenza nella pubblica amministrazione, ambiente, povertà educativa, innovazione, uguaglianza di genere, cooperazione internazionale, migranti: ogni giorno raccogliamo ed elaboriamo i dati per produrre analisi, report e inchieste originali e per raccontare storie, sempre liberamente consultabili sul nostro sito e su tutti i nostri canali.

Siamo un osservatorio civico sulla classe politica e una fonte d’informazione autorevole e riconosciuta dalle comunità, dalle istituzioni, da chi fa informazione e ricerca, da chi è impegnato nell’attivismo sociale e politico. Crediamo che disporre di dati certi riguardo un fenomeno sociale sia fondamentale per la pianificazione e la realizzazione di politiche pubbliche a beneficio della collettività.

Ogni rubrica di data journalism ha una sua newsletter settimanale, a cui è possibile iscriversi gratuitamente per restare sempre aggiornati con le ultime notizie.