Ruoli e attività nei progetti

Analisi dei fabbisogni del territorio
Analisi dei dati, a granularità locale, del territorio oggetto di intervento: le caratteristiche geografiche, la condizione socio-educativa, i servizi e altro. Tali analisi possono essere sviluppate in chiave comparativa con altri territori o rispetto a benchmark nazionali e internazionali.

Profili di comunità
L’analisi desk può essere arricchita da rilevazioni qualitative e quantitative su vari aspetti della comunità dei destinatari degli interventi: profilo demografico, socio-economico, culturale. Questo amplifica la conoscenza del territorio e permette di entrare in relazione con soggetti rilevanti come scuole e associazioni locali.

Monitoraggio
Monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi di progetto, sia in termini di processo (tempi, risorse impiegate) che di output (n. di soggetti coinvolti, n. di reti territoriali attivate). L’attività accompagna tutta la fase di attuazione del progetto, per raccogliere informazioni in maniera continua e sistematica.

Framework metodologico
I primi passi per lavorare su un nuovo tema prevedono la ricognizione dei dati pubblici disponibili e l’ideazione di una metodologia di analisi efficace. Attività che si accompagnano necessariamente a una ricostruzione del contesto politico e normativo e a un posizionamento sul tema, e che richiedono esperienze e competenze trasversali.

Comunicazione
Piattaforme ICT per rendere i dati disponibili e contenuti di data journalism per diffonderli, attraverso una comunicazione scientifica, istituzionale o divulgativa. Produciamo informazioni di qualità per migliorare il dibattito pubblico e sensibilizzare su determinati temi. Supportati da una strategia multicanale: comunicazioni social, newsletter e media partnership.

Realizzazione di siti, piattaforme web, mappe e grafici interattivi
Sviluppo di piattaforme web per rendere i dati pubblici più facili da navigare e da consultare per tutti. Sui nostri siti sono disponibili cruscotti informativi, mappe e grafici intuitivi e lo scarico in open data con possibilità di riuso da parte di analisti, giornalisti, cittadini e addetti ai lavori.

Informazione e inchieste attraverso i dati
Analisi dei dati su varie tematiche politiche e sociali o su specifici territori, a supporto di progetti di informazione e inchieste cross-border. Attività che svolgiamo attraverso collaborazioni ad hoc o tramite network internazionali, con soggetti simili a noi e con i media tradizionali.

Civic engagement
Coinvolgimento delle comunità di interesse sui temi di cui ci occupiamo, dialogo e confronto con stakeholders e attori chiave, con cui è possibile definire fabbisogni, criticità e soluzioni. Attraverso tavole rotonde, workshop ed eventi ad hoc.

Advocacy
Definizione degli elementi cruciali dei temi di cui ci occupiamo. Su quei punti assumiamo un posizionamento, mirato a raggiungere determinati target, in primis i decisori di politiche pubbliche negli ambiti di nostro interesse. Attiviamo campagne e precise richieste che veicoliamo tramite i nostri contenuti di data journalism.

Attività formative
Corsi e incontri di formazione in ambito lavorativo su digital skills, analisi dei dati, trasparenza, diritto dell’accesso ai dati, anche in relazione a specifici temi politici e sociali di cui ci occupiamo. Questo tipo di formazione è rivolta principalmente a giornalisti e lavoratori del terzo settore.

Educazione e didattica
Corsi di formazione sul data journalism e il monitoraggio civico, rivolti a studenti di scuole medie e superiori, oltre che a insegnanti e formatori. Insegniamo a raccogliere i dati da fonti attendibili, elaborarli in un dataset, analizzarli e commentarli. Accedere con consapevolezza a informazioni e dati pubblici, può aiutare i più giovani a diventare cittadini partecipativi e attivi.