Il tuo 5x1000 a Openpolis

Cosa farai con il tuo 5x1000 a Openpolis.

Grazie a te potremo continuare a monitorare il lavoro delle istituzioni attraverso il nuovo Openparlamento, ad analizzare il piano di ripresa e resilienza con OpenPNRR, a osservare le dinamiche socio-economiche con la determinazione e l’indipendenza di sempre.

Scegliere di destinare il 5x1000 a noi significa sostenere e far crescere qualcosa che in Italia non fa nessuno: raccogliere dati preziosi per la libertà e la democrazia, metterli a disposizione di tutti e tutte, raccontare il mondo partendo dai fatti e non dalle opinioni, diffondendo informazioni che altrimenti semplicemente non esisterebbero.

Come donare il tuo 5x1000 a Openpolis

Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Persone fisiche - ex Unico) troverai uno spazio dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”:

Scegli l’area dedicata al “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE...”

Inserisci il codice fiscale della Fondazione Openpolis: 97954040586

FIRMA.

Faq

È una quota pari al 5x1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), che va a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (terzo settore, enti di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e sanitaria e altre associazioni riconosciute). Fondazione Openpolis è ente del terzo settore: per destinare il tuo 5x1000 basta apporre la tua firma nell’apposita sezione della propria dichiarazione dei redditi e indicare il nostro codice fiscale 97954040586.

Donare il 5x1000 è totalmente gratuito. Non ha infatti alcun costo per il contribuente: se decidi di non destinare il tuo 5x1000 a qualcuno, quella quota Irpef verrà comunque devoluta allo Stato

No perché il 5x1000 non sostituisce ma si aggiunge all’8x1000. Puoi donare sia l’8x1000 a una confessione religiosa o allo Stato italiano, sia il 5x1000 a Fondazione Openpolis.

ed è molto semplice. Per farlo, compila la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU, apponendo la tua firma nella sezione “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e il nostro codice fiscale 97954040586. Poi potrai consegnare la scheda in busta chiusa in banca o in un ufficio postale, scrivendo sopra “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef” con l’indicazione del tuo nome, cognome e codice fiscale.

Come userete i fondi raccolti?

Produciamo dati e informazioni insieme agli strumenti utili per trattare gli uni e le altre. Questa attività di raccolta, analisi ed elaborazione ha un costo ed è possibile grazie al lavoro e alla passione di chi cura i diversi progetti, realizzando i servizi e i prodotti che ogni giorno vengono consultati e utilizzati in modo del tutto gratuito da tante persone, dai media, dalle istituzioni e dal mondo della ricerca.