Passa al contenuto

✽  Sostienici

Perché destinare il tuo 5x1000 a Openpolis

Grazie a te potremo continuare a monitorare il lavoro delle istituzioni e raccontare le trasformazioni della società, dai diritti delle persone alle disuguaglianze sociali. 

Lo faremo attraverso piattaforme autofinanziate come Openparlamento, campagne civiche come OpenPNRR e il racconto del mondo attraverso il data journalism. 

In questi tempi incerti, dove il rumore offusca la realtà e le opinioni si confondono con i fatti, vogliamo contribuire alla costruzione di un dibattito pubblico realmente informato. Dove la discussione pubblica è inquinata dalla propaganda, noi lavoriamo con informazioni verificate e analisi certe, motivati dell’indipendenza e dell’autorevolezza che ci viene riconosciuta da migliaia di persone che ci leggono ogni anno, da centinaia di media che ci citano e dalle organizzazioni con cui collaboriamo. 


Destinare il tuo 5x1000 a Openpolis significa credere che i dati siano fondamentali per politiche pubbliche efficaci, eque, e quindi indispensabili per la salute della nostra democrazia.

Come donare il tuo 5x1000 a Openpolis 

Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Persone fisiche - ex Unico) troverai uno spazio dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”: 


Scegli l’area dedicata al “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE...”


Inserisci il codice fiscale della Fondazione Openpolis: 97954040586  


FIRMA. 

Domande frequenti

Ecco alcune delle domande più comuni sul 5x1000

È una quota pari al 5x1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), che va a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (terzo settore, enti di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e sanitaria e altre associazioni riconosciute). Fondazione Openpolis è ente del terzo settore: per destinare il tuo 5x1000 basta apporre la tua firma nell’apposita sezione della propria dichiarazione dei redditi e indicare il nostro codice fiscale 97954040586.

Donare il 5x1000 è totalmente gratuito. Non ha infatti alcun costo per il contribuente: se decidi di non destinare il tuo 5x1000 a qualcuno, quella quota Irpef verrà comunque devoluta allo Stato

No perché il 5x1000 non sostituisce ma si aggiunge all’8x1000. Puoi donare sia l’8x1000 a una confessione religiosa o allo Stato italiano, sia il 5x1000 a Fondazione Openpolis.

ed è molto semplice. Per farlo, compila la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU, apponendo la tua firma nella sezione “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e il nostro codice fiscale 97954040586. Poi potrai consegnare la scheda in busta chiusa in banca o in un ufficio postale, scrivendo sopra “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef” con l’indicazione del tuo nome, cognome e codice fiscale.

Produciamo dati e informazioni insieme agli strumenti utili per trattare gli uni e le altre. Questa attività di raccolta, analisi ed elaborazione ha un costo ed è possibile grazie al lavoro e alla passione di chi cura i diversi progetti, realizzando i servizi e i prodotti che ogni giorno vengono consultati e utilizzati in modo del tutto gratuito da tante persone, dai media, dalle istituzioni e dal mondo della ricerca.