Centri d'Italia

Una mappatura completa di tutti i centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo in Italia.

Il fenomeno dell’immigrazione è uno dei più cruciali e controversi in questa fase storica e spesso in Italia è al centro del dibattito politico, con posizioni ideologiche prive di basi concrete.

Con questa consapevolezza, insieme ad Action Aid Italia abbiamo realizzato Centri d’Italia, mappe dell’accoglienza, una piattaforma liberamente accessibile da cui è possibile scaricare dati di dettaglio sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia. Territorio per territorio, è possibile conoscere i tipi di centri, i posti disponibili, le presenze, i gestori e i prezzi giornalieri.

Abbiamo raccolto, organizzato e analizzato i dati dei bandi di gara e dei contratti pubblici in materia di accoglienza e messo a disposizione le informazioni, attraverso report e contenuti di datajournalism. Abbiamo presentato al governo numerose domande di accesso agli atti tramite richieste foia, ricorsi, fino ad arrivare a contenziosi in tribunale, per ottenere i dati e sopperire alla mancanza di informazioni da parte delle istituzioni che gestiscono il sistema di accoglienza in Italia.