Openparlamento

L'applicazione che dal 2009 monitora i lavori parlamentari, in una versione tutta nuova per l'attuale legislatura.

Votazioni, indicatori originali, presenze e tanto altro. Openparlamento è lo strumento più avanzato per seguire tutto il processo legislativo.

Nel nostro paese il potere legislativo appartiene al parlamento, ma nelle ultime legislature il governo ha assunto sempre più un ruolo predominante. La stragrande maggioranza dei testi approvati sono infatti presentati dai membri del potere esecutivo. Per questo abbiamo realizzato una nuova versione del nostro progetto storico, Openparlamento, focalizzandoci sugli aspetti chiavi che costituiscono il processo legislativo.

Dall’estrazione e l’analisi dei dati relativi a votazioni, voti ribelli e assenze e presenze, il nostro obiettivo non è solo quello di monitorare il processo legislativo, ma anche quello di ricostruire come si muovono i nostri parlamentari, per analizzare lo stato di salute del governo. La piattaforma presenta indicatori originali per misurare l’andamento del processo legislativo, la coesione all’interno dei gruppi parlamentari e fra maggioranza e minoranza.

Continua inoltre la pubblicazione, ogni settimana, di un nuovo articolo di data journalism per approfondire i rapporti che intercorrono tra le principali istituzioni politiche del paese e le attività che svolgono.