Osservatorio povertà educativa

Mappiamo la presenza e la qualità dei servizi in tutti i comuni italiani su scuola, cultura, sport e servizi sociali.

L’Osservatorio povertà educativa mette a disposizione dati, analisi e visualizzazioni per promuovere un dibattito informato e strutturato sulla condizione dei minori in Italia. Raccogliamo e analizziamo i dati sui servizi rivolti a bambini e adolescenti a livello locale su scuola, cultura, sport e servizi sociali. Monitoriamo i fenomeni sociali e territoriali connessi, come esclusione, divari di genere, tendenze demografiche.

Per farlo abbiamo censito, raccolto e reso omogenee decine di database da molteplici fonti pubbliche, a livello locale. Le nostre analisi alimentano una rubrica settimanale fatta di articoli di data journalism, mappe e report. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.