Deducibilità e detraibilità fiscali
La membership e le donazioni a favore di Fondazione Openpolis sono deducibili o detraibili in base all’art. 83 del Decreto Legislativo 117/2017. Possono godere del beneficio fiscale (detrazione o deduzione) sia le persone fisiche che le persone giuridiche (aziende e altri enti). Ricorda che, per poter usufruire di tale beneficio, devi conservare la ricevuta della donazione che ti forniremo e la copia del versamento effettuato.
La persona fisica che sceglie di sostenere Fondazione Openpolis con una donazione o attraverso la membership, può decidere liberamente il trattamento fiscale (detrazione o deduzione) di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario. Ti consigliamo un confronto con un commercialista o di rivolgerti a un CAF per verificare quale opzione sia più vantaggiosa.
Per le persone giuridiche invece è prevista la sola deduzione.
Persona fisica
Detrazione
Le donazioni sono detraibili per le persone fisiche dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata per un importo complessivo detraibile non superiore a 30mila euro per ciascun periodo d’imposta (anno).
Esempio
Imposta Lorda: 10.000 euro
Donazione: 100 euro
Risparmio d’imposta: 30 euro (100 x 30%)
Imposta da versare: 10.000 - 30 = 9.970 euro
Deduzione
Le donazioni sono deducibili per le persone fisiche in alternativa alla detrazione. Il contribuente persona fisica può scegliere di dedurre le donazioni nel limite del 10% del reddito lordo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può esser computata in aumento delle deduzioni dei periodi di imposta successivi, non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Persona giuridica (aziende e altri enti)
Per le aziende e altri enti che siano soggetti IRES è prevista la sola deduzione delle donazioni dal reddito imponibile, con gli stessi limiti (10% del reddito) e alle stesse condizioni previsti per le persone fisiche.