Cosa farai con il tuo 5x1000 a Openpolis, insieme a noi 

Svelerai cosa accade nelle stanze del potere e i conflitti di interesse. Denuncerai le gravi lacune che ancora ci sono circa la disponibilità e la fruibilità dei dati. Pretenderai dal governo risposte chiare alle richieste di informazioni, per garantire maggiore trasparenza. Monitorerai il Pnrr, che mette in gioco tante risorse economiche, per prevenire il rischio di sprechi e corruzione. Valuterai le politiche pubbliche e la qualità della vita nei territori.



Come donare il tuo 5x1000 a Openpolis



Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Persone fisiche - ex Unico) troverai uno spazio dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”: 


Scegli l’area dedicata al “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE...”  



Inserisci il codice fiscale della Fondazione Openpolis: 97954040586 



FIRMA.




Faq


È una quota pari al 5x1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), che va a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (terzo settore, enti di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e sanitaria e altre associazioni riconosciute). Fondazione Openpolis è ente del terzo settore: per destinare il tuo 5x1000 basta apporre la tua firma nell’apposita sezione della propria dichiarazione dei redditi e indicare il nostro codice fiscale 97954040586.

Donare il 5x1000 è totalmente gratuito. Non ha infatti alcun costo per il contribuente: se decidi di non destinare il tuo 5x1000 a qualcuno, quella quota Irpef verrà comunque devoluta allo Stato

No perché il 5x1000 non sostituisce ma si aggiunge all’8x1000. Puoi donare sia l’8x1000 a una confessione religiosa o allo Stato italiano, sia il 5x1000 a Fondazione Openpolis.

ed è molto semplice. Per farlo, compila la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU, apponendo la tua firma nella sezione “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e il nostro codice fiscale 97954040586. Poi potrai consegnare la scheda in busta chiusa in banca o in un ufficio postale, scrivendo sopra “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef” con l’indicazione del tuo nome, cognome e codice fiscale.

Le principali scadenze fiscali per la dichiarazione dei redditi 2023 sono:

  • 30 giugno 2023, ultimo giorno per presentare il Modello redditi Persone fisiche (ex Unico) in modalità cartacea tramite ufficio postale;
  • 30 settembre 2023, ultimo giorno per presentare il Modello 730 precompilato o ordinario direttamente dal contribuente o tramite intermediari (caf, commercialista);
  • 30 novembre 2023, ultimo giorno per presentare il Modello redditi Persone fisiche (ex Unico) in modalità telematica tramite intermediari (caf, commercialista).

Produciamo dati e informazioni insieme agli strumenti utili per trattare gli uni e le altre. Questa attività di raccolta, analisi ed elaborazione ha un costo ed è possibile grazie al lavoro e alla passione di chi cura i diversi progetti, realizzando i servizi e i prodotti che ogni giorno vengono consultati e utilizzati in modo del tutto gratuito da tante persone, dai media, dalle istituzioni e dal mondo della ricerca.